Numero Verde Chat Servizi Territoriali

GESTIONE DEL DENARO

Più le persone giocano e tentano di recuperare le perdite e più debiti si accumulano. E' questa la tua situazione?
 

“Insegui le perdite” nella speranza di vincere e di essere in grado di ripagare i tuoi debiti? Non è questa la strada per imparare a gestire meglio il denaro e tanto meno quella che ti permetterà di pagare i debiti.
 
Il gioco incontrollato porta spesso a ingenti perdite. In questi casi spesso ci sono dei problemi economici che  rappresentano la motivazione principale che porta a chiedere aiuto. Un giocatore in difficoltà ha scarso senso del valore del denaro e una ridotta capacità di amministrarlo. Se ti riconosci in questa descrizione, può essere utile che le tue risorse economiche vengano gestite con l’aiuto di familiari, amici o delle persone che tu ritieni fidate.

Ciò non esclude che per la gestione del tuo patrimonio tu possa avere bisogno della consulenza di un legale o di commercialista. 
Tieni comunque presente che esistono alcuni semplici accorgimetni per far sì che le tue finanze tornino a un regime accettabile.

  • Stabilire un budget può darti una chiara visione delle tue finanze e della proporzione del tuo reddito dedicata al gioco.
  • Anche se hai deciso di ridurre o interrompere il tuo giocare, è utile proteggere i tuoi beni e le tue finanze dal rischio di spendere più di quanto ti possa permettere.

Il rientro dai debiti è parte del processo di ripresa dal gioco eccessivo. Il modo migliore per rientrare dai tuoi debiti è stabilire un importo sostenibile da ripagare ogni settimana o mese. Giorno dopo giorno, il debito complessivo diminuirà e tu acquisirai fiducia e migliori competenze nella gestione del tuo denaro.
 
Prima di stabilire un budget devi avere chiaro quanto e come spendi il tuo denaro